Presso L’Ottica Lagani è possibile sottoporsi ad una visita optometrica approfondita, in grado di restituire un quadro completo della situazione visiva del paziente e fornire tutte le indicazioni necessarie per i trattamenti e consigliare l’ausilio visivo specifico, occhiali lenti a contatto.
Responsabile dell’ambulatorio di optometria è un professionista di provata esperienza, il Sig Paolo Lagani, ha maturato un’esperienza ultratrentennale nel campo della misurazione della vista e applicazione lenti a contatto. L’ambulatorio di optometria dell’Ottica Lagani è equipaggiato con strumenti all’avanguardia utili a svolgere tutte le principali indagini diagnostiche, per un completo esame della vista.
Gli strumenti per la misurazione della vista
Per svolgere le indagini mirate a valutare in maniera precisa quelle che sono le condizioni visive del paziente l’ambulatorio optometrico dell’Ottica Lagani dispone dei seguenti strumenti:
- Lampada a fessura: conosciuta anche come biomicroscopio a fessura, è uno strumento ottico impiegato per l’osservazione dei tessuti oculari; consente di visualizzare il bulbo e gli annessi oculari, gli strati corneali, il vitreo e la camera anteriori, il cristallino e l’iride.
- Autorefrattometro: è lo strumento che rende possibile valutare con precisione il grado di miopia, ipermetropia o astigmatismo. Permette inoltre la valutazione della trasparenza dei mezzi oculari (cornea e cristallino), riconoscendo eventuali opacità (leucoma o cataratta).
Tutti gli strumenti appena descritti sono non invasivi, permettono cioè di svolgere le relative indagini senza nessun tipo di contatto con l’occhio e senza l’instillazione di gocce.
Eseguiamo inoltre screening visivi optometrici e ci occupiamo di contattologia specialistica, trattiamo LAC per casi di cheratocono.
Siamo in grado di applicare ogni tipologia di lenti a contatto, dalle semplici lenti morbide disposable a quelle sclerali e minisclerali. Ogni paziente viene successivamente seguito attraverso un piano di controlli periodici e di richiami programmati.
Trattiamo casi di ipovisione in collaborazione con gli specialisti sanitari, siamo in grado di approntare e fornire gli ausili ottici prescritti dal medico (il nostro centro ottico ha una convenzione con ASL).
Collaboriamo attivamente con medici oculisti e ortottisti nel rispetto delle reciproche competenze professionali e non svolgiamo prestazioni di natura oftalmologica. Per le eventuali casistiche che riguardino sintomi, traumi e patologie oculari vi raccomandiamo di contattare direttamente il vostro medico oculista. Tutte le attività eseguite nel nostro centro sono esclusivamente di carattere optometrico e ottico. Non vengono dunque eseguite diagnosi, terapie oppure atti di competenza medica e ortottica. Collaboriamo attivamente con medici oculisti e ortottisti, ai quali compete il diritto esclusivo di trattare il paziente secondo i termini di legge.